Replay Flagship Store

“Si sta diffondendo una cultura contemporanea, derivata dallo scambio emotivo immediato e continuo fra milioni di persone attraverso la comunicazione globale, che promuove sempre di più una cessazione delle ostilità fra uomo e natura. Percepiamo un bisogno diffuso di provare meraviglia, di provare piacere, di vivere in un ambiente rigenerato e rigenerante in città che sono sempre più grandi, roventi, affollate, sostanzialmente uguali. E questa emozione sovente deriva dal rapporto tra lo spazio vitale e la natura. Perché allora non far parlare il luogo, permettendo alla natura con i suoi fragili equilibri di riguadagnare l’ambiente antropizzato? Una natura che torni a manifestarsi attraverso i suoi elementi base. Questo è il punto di partenza della riflessione per il nuovo concept Replay”. Roberto Baccioni e Simona Bianchi

Il rinnovato Replay Store di Barcellona in Paseo de Gracia, progettato da Studio10 e completato nel Giugno 2011, è uno spazio emozionante in pieno centro urbano, dove la natura si riappropria degli spazi per offrire al visitatore un momento di respiro fisico e mentale. L’incarico di ridisegnare lo store di Barcellona avviene in seguito al Retail Concept elaborato da Studio10 e applicato per la prima volta nel prototipo di Firenze. La filosofia del progetto consiste nel dare nuova vita agli spazi e agli elementi architettonici esistenti nel pieno rispetto delle loro origini e della loro storia. Situato in un edificio storico del XVIII secolo la sfida è stata di disegnare un negozio moderno che s’inserisse simbioticamente nella cornice architettonica esistente. Il progetto di rinnovamento degli 800 mq del Replay Store è stato molto delicato. L’ambiente interno è stato concepito come si trattasse di una vera abitazione per dare ai visitatori la sensazione di essere ospiti in una casa. Come nella storica tradizione degli edifici nobiliari della città, l’ingresso è stato concepito come un giardino, con due pareti verdi e due cascate ai lati da cui si gode di una prospettiva unica: dall’ingresso si allunga infatti quello che un tempo era il passaggio per le carrozze che porta alla vera e propria facciata interna del negozio. In ingresso si aprono poi due salotti laterali dove le persone sono invitate a rilassarsi e a godere della calma al riparo dal traffico cittadino. Nel cuore del negozio è situata infine una corte centrale dove una serra in vetro e ferro ospita il cosiddetto “Denim Bar”. Da qui si scorge sul fondo un altro giardino verticale. Il disegno delle pareti in blocchi di ferro che cingono il giardino è una reinterpretazione delle pareti per scarpe realizzata da Studio10 per lo store di Milano. A Barcellona diventa fondale scenico per l’esplosione di verde lussureggiante.